Termini & Condizioni
1.Le Basi
Questi Termini e Condizioni Generali (GTC) disciplinano il rapporto legale tra l’ospite/cliente e Umberto Reale in qualità di gestore della Guest house Palazzo Capparucci. Per motivi di semplicità, queste Condizioni Generali si applicano sempre ai contratti, indipendentemente dall’esecuzione.
Si applicano esclusivamente le condizioni commerciali della guest house valide al momento della conclusione del contratto. Le condizioni generali del cliente si applicano solo se ciò è stato espressamente concordato per iscritto in precedenza.
Qualora singole disposizioni di questi Termini e Condizioni Generali fossero invalide o nulle, ciò non pregiudicherà la validità del contratto e delle altre disposizioni GTC, si applicano inoltre le disposizioni di legge.
2.Foro competente / Legge applicabile
Fermo, Italia è il foro competente per qualsiasi controversia derivante da questo contratto, a meno che non ci sia un altro luogo di giurisdizione legalmente vincolante.
Si applica esclusivamente la legge italiana per tutte le prenotazioni contrattuali, eventuali accordi aggiuntivi e condizioni generali. Il luogo di adempimento e di risoluzione è la sede della guest house.
In caso di interpretazioni erronee nella traduzione inglese, si applica sempre la versione italiana originale.
3.Definizioni
Gruppi: I gruppi ai sensi di questi GTC sono gruppi turistici con un minimo di 4 persone prenotate.
Conferme scritte: Anche i messaggi di posta elettronica sono considerati conferme scritte.
Le parti contraenti sono l’ospite e la guest house.
4.Oggetto / Ambito
Il contratto per la locazione di camere così come l’acquisto di altre forniture e servizi è concluso con la conferma scritta dell’ospite o implicitamente. Una prenotazione, effettuata il giorno stesso dell’arrivo, è vincolante nel momento dell’accettazione da parte della guest house.
Le modifiche al contratto diventano vincolanti per la guest house solo con una conferma (scritta), altrimenti le modifiche unilaterali o aggiunte al contratto da parte dell’ospite sono inefficaci. La sublocazione e la rilocazione delle camere e il loro utilizzo per scopi diversi dall’alloggio richiedono il preventivo consenso scritto della guest house.
5.Ambito dei servizi
L’ambito del contratto è determinato dalla prenotazione individuale dell’ospite, che ha diritto alla camera selezionata in fase di acquisto, come stabilito da disposizioni contrattuali.
Se, nonostante una prenotazione confermata, la camera non fosse disponibile, verrà messa a disposizione un’altra sistemazione all’interno del Palazzo Capparucci. Se non ci sono camere disponibili nella guest house, questa deve informare tempestivamente l’ospite e offrire sostituzioni equivalenti in una guest house di categoria comparabile. Eventuali spese aggiuntive per il cambio di alloggio sono a carico della parte ospitante. Se l’ospite rifiuta la camera sostitutiva, la guest house deve rimborsare immediatamente i servizi dell’ospite (ad es. acconti), se non ci sono ulteriori richieste.
6.Durata utile
Salvo diversi accordi, l’ospite ha il diritto di utilizzare le camere affittate dalle ore 14 del giorno concordato fino alle ore 10 del giorno di partenza. In caso di arrivo dopo le ore 19, la guest house deve essere informata telefonicamente o per iscritto dall’ospite entro le ore 18 del giorno di arrivo al più tardi, altrimenti la guest house può liberamente disporre delle camere. Una copertura della camera fino a mezzanotte conta come pernottamento completo.
In caso di rilascio tardivo della camera da parte dell’ospite di 3 ore o più, la guest house può addebitare il 40% del prezzo completo dell’alloggio (lista prezzi) per l’uso oltre il termine del contratto. I reclami contrattuali dell’ospite per l’uso corretto della camera non sono giustificati da questo; è riservata la facoltà di far valere i danni. In caso di partenza tardiva, la guest house si riserva il diritto di rimuovere i bagagli dell’ospite dalla camera e di conservarli in un luogo adatto della guest house a pagamento.
7.Prezzi / Obbligo di pagamento
I prezzi comunicati dalla guest house sono in Euro e includono l’IVA legale, ma non le tasse di soggiorno. L’ospite è tenuto a pagare i prezzi concordati o applicabili della guest house per il trasferimento della camera e gli altri servizi da lui utilizzati. Questo si applica anche agli ordini dei suoi accompagnatori e visitatori
Un aumento delle tariffe previste dalla legge dopo la conclusione del contratto è a carico dell’ospite. I prezzi in valuta estera sono valori indicativi e vengono addebitati al tasso giornaliero corrente. Sono validi i prezzi confermati dalla pensione.
I prezzi possono essere modificati dalla pensione se l’ospite successivamente apporta modifiche al numero degli ospiti prenotati, alle prestazioni della pensione o alla durata del soggiorno degli ospiti. A seconda dell’accordo o da un importo di prenotazione di 60€, la struttura può richiedere un acconto del 30% dell’importo totale della prenotazione. L’acconto è da intendersi come pagamento parziale del compenso pattuito. La struttura può anche richiedere una carta di credito a garanzia invece del deposito. Il pagamento anticipato dovrà essere effettuato al momento della prenotazione o entro 5 giorni dal ricevimento della conferma della prenotazione. Se la prenotazione viene effettuata con breve preavviso la struttura richiede una carta di credito a garanzia dell’intero importo della prenotazione.
In caso di pagamento tempestivo dell’acconto o dell’adempimento della garanzia di credito, la pensione può restituire immediatamente (senza preavviso) il contratto (comprese tutte le promesse di servizio) e richiedere i costi di annullamento elencati al punto 10 delle presenti CG. La pensione ha il diritto di fatturare provvisoriamente i suoi prodotti all’ospite in qualsiasi momento.
Su richiesta del cliente potrà essere emessa una ricevuta non fiscale. La fattura finale comprende il prezzo concordato più eventuali importi aggiuntivi sostenuti a seguito di servizi aggiuntivi forniti dalla struttura all’ospite e/o alle persone che la gestiscono. Il saldo della fattura dovrà essere saldato in Euro in contanti o con carta di credito accettata al più tardi il giorno del check-out il giorno della partenza, salvo altri accordi. Per ogni sollecito la struttura può addebitare una tassa di sollecito di 20€. L’obiezione sulla fatturazione è stata esclusa dalla richiesta per la pensione.
8.Dimissioni da parte dell’affittacamere
La Guest house non consente il soggiorno ai minori di 18 anni, solo previa autorizzazione scritta. In caso di soggiorno non autorizzato nella struttura la guest house può recedere dal contratto con effetto immediato.
Fino a 21 giorni prima della data di arrivo concordata dell’ospite la struttura può recedere dal contratto senza conseguenze di costi. Inoltre, l’affittacamere ha diritto di recedere dal contratto in qualsiasi momento per motivi oggettivamente giustificati mediante immediata dichiarazione unilaterale e scritta straordinaria e con effetto immediato. Ad esempio, sono motivi oggettivamente giustificati:
- non verrà versato l’anticipo concordato o la cauzione durante il periodo stabilito dalla struttura;
- forza maggiore o altre circostanze indipendenti dalla volontà dell’affittacamere, che rendano oggettivamente impossibile l’esecuzione del contratto;
- camere prenotate o utilizzate con informazioni fuorvianti o errate, ad es. nella persona dell’ospite o per finalità di utilizzo o soggiorno;
- la pensione ha fondati motivi di ritenere che l’utilizzo dei servizi concordati possa pregiudicare l’attività poco impegnativa, la sicurezza degli altri ospiti della casa o la reputazione della pensione;
- l’ospite è divenuto insolvente (fallimento o pignoramento infruttuoso) oppure ha cessato di effettuare i pagamenti;
- lo scopo o il motivo del soggiorno è illegale.
In caso di recesso dell’hotel per i motivi sopra indicati, l’ospite non ha diritto al risarcimento e in linea di principio è dovuto il risarcimento per i servizi prenotati.
9.Cancellazione della prenotazione/penali di annullamento
(a) Cancellazione:
La cancellazione della prenotazione deve essere effettuata per iscritto e necessita dell’accordo della struttura. In caso contrario, il prezzo concordato verrà pagato anche se l’ospite non usufruisce delle prestazioni contrattuali. In caso di mancata presentazione dell’ospite verrà addebitato almeno il 100% dei servizi prenotati.
Decisivo per il calcolo della penale è l’arrivo della disdetta scritta dell’ospite presso la pensione, questo vale per i messaggi e-mail.
Se l’ospite recede dal contratto senza un annullamento approvato oppure hanno luogo riordinazioni o cancellazioni di alcuni servizi prenotati, la pensione può addebitare le seguenti spese di annullamento.
(b) Spese di cancellazione:
Prenotazioni individuali
Con la tariffa non flessibile non è possibile ricevere un rimborso, mentre con la tariffa flessibile sono valide le seguenti condizioni di disdetta.
- Disdetta scritta del soggiorno fino a 7 giorni prima della data di arrivo confermata:
- 30% secondo la conferma della prenotazione.
- Disdetta scritta del soggiorno da 6 a 3 giorni prima della data di arrivo confermata:
- 60% secondo la conferma della prenotazione.
- Disdetta scritta del soggiorno da 2 a 0 giorni prima della data di arrivo confermata:
- 100% secondo la conferma della prenotazione.
Prenotazioni di gruppo
In caso di annullamento di più di 4 persone in un gruppo si applicano le penali di annullamento riportate di seguito.
La prenotazione di gruppo può essere annullata fino a 30 giorni prima della data di arrivo concordata senza conseguenze di costi
- Disdetta scritta del soggiorno da 29 a 15 giorni prima della data di arrivo confermata
- 40% secondo la conferma della prenotazione.
- Disdetta scritta del soggiorno da 14 a 3 giorni prima della data di arrivo confermata
- 70% secondo la conferma della prenotazione.
- Disdetta scritta del soggiorno da 2 a 1 giorni prima della data di arrivo confermata
- 100% secondo la conferma della prenotazione.
c) Riduzione del danno:
La struttura si impegna ad assegnare i servizi non utilizzati altrove sia per le prenotazioni individuali che per quelle di gruppo cancellate. Se la pensione può altrimenti fornire a terzi i servizi annullati entro il termine concordato, la penale di annullamento a carico dell’ospite viene ridotta dell’importo che questi terzi pagano per il servizio annullato.
10.Viaggio impossibile
Se l’ospite non riesce ad arrivare in tempo a causa di forza maggiore (alluvioni, valanghe, terremoti, ecc.), non è tenuto a pagare la tariffa concordata per i giorni previsti. L’ospite dovrà dimostrare l’impossibilità dell’arrivo. Tuttavia l’obbligo del pagamento del soggiorno prenotato verrà ravvivato dal momento dell’arrivo.
11.Partenza anticipata
In caso di partenza anticipata l’affittacamere ha il diritto di addebitare il 100% del totale dei servizi prenotati. La struttura si impegna a riassegnare i servizi non utilizzati in caso di partenza anticipata. Se la pensione non è in grado di fornire a terzi i servizi non utilizzati entro il periodo concordato, l’importo della fattura del cliente verrà ridotto dell’importo pagato da questi terzi per il servizio annullato.
12.Soggiorno / Chiavi / Sicurezza / Internet / Fumatori
La camera degli ospiti è riservata esclusivamente all’ospite registrato. La cessione della camera a terzi o l’utilizzo da parte di un’altra persona necessitano dell’autorizzazione (scritta) dell’hotel.
Con la conclusione del contratto l’ospite acquisisce il diritto all’uso abituale delle camere affittate e delle strutture della pensione da parte di tutte le persone prenotate, che di solito sono accessibili agli ospiti per l’uso e al consueto servizio senza condizioni particolari. L’ospite deve esercitare i suoi diritti in conformità con le linee guida della guest house e/o degli ospiti (regole della casa).
La chiave della camera consegnata dalla struttura rimane di sua proprietà e consente l’accesso alla struttura 24 ore su 24. Lo smarrimento delle chiavi dovrà essere immediatamente segnalato alla reception. In caso di smarrimento della chiave verrà addebitato all’ospite un importo di 100€.
Il servizio Internet è gratuito per tutti gli ospiti. L’ospite è responsabile dell’utilizzo dei suoi dati di accesso. È responsabile di abusi e comportamenti illeciti nell’uso di Internet.
Non è consentito fumare in tutta la struttura. Eventuali danni a mobili, suppellettili, tessili, ecc. causati dall’ospite, nonché il fumo nelle camere e nell’edificio, verranno addebitati per la riparazione e la pulizia – questo ammonta ad almeno 300€.
13.Prolungamento del soggiorno
Salvo diverse disposizioni, l’ospite non ha normalmente diritto al prolungamento del soggiorno. Se l’ospite non può lasciare la pensione il giorno della partenza perché a causa di circostanze eccezionali imprevedibili / forza maggiore (ad es. forti nevicate, inondazioni, ecc.) tutte le possibilità di partenza sono bloccate o non utilizzabili, il contratto si rinnova automaticamente alle condizioni precedenti per tutta la durata dell’impossibilità di partenza.
14.Condizioni aggiuntive per i gruppi
Le tariffe per gruppi vengono applicate solo se l’accordo precedente viene concordato e confermato per iscritto dalla pensione. Per un gruppo inferiore a 5 persone le tariffe si applicano a viaggiatori singoli. L’arrivo e/o la partenza congiunta di gruppi dovrà essere comunicata per iscritto alla struttura 10 giorni prima dell’arrivo. Verrà emessa fattura esclusivamente nei confronti della guida turistica, che sarà interamente responsabile di tale importo.
Il numero definitivo delle persone del gruppo (compreso l’elenco dei nomi) del gruppo deve essere comunicato alla pensione entro e non oltre 10 giorni di calendario prima dell’arrivo del gruppo. Se il gruppo è inferiore a quello originariamente registrato, ai membri mancanti verrà addebitato il 75% dei servizi prenotati pro quota. Le persone aggiuntive vengono conteggiate come viaggiatori singoli e riesaminate con riserva di adempimento. In caso di annullamento di una prenotazione di gruppo si applicano le penali di annullamento elencate al punto 10.
15.Cibo e bevande
Tutti i cibi e le bevande ottenuti nella guest house sono tutti prodotti nuovi confezionati.
In casi particolari (specialità, ecc.) può essere stipulato un accordo scritto separato. In tal caso la pensione ha il diritto di addebitare una tassa di servizio o una tassa di tappo.
16.Esecuzione di eventi
Nella misura in cui la pensione procura all’ospite da terzi servizi tecnici e di altro tipo, agisce per conto dell’ospite.
L’ospite è responsabile dell’accurata gestione e della corretta restituzione delle strutture. La pensione è esentata dall’ospite da tutte le pretese di terzi derivanti dalla fornitura di queste strutture.
L’utilizzo di apparecchiature elettriche proprie e di apparecchiature che utilizzano la rete elettrica dell’hotel richiede la previa autorizzazione scritta dell’hotel. Eventuali guasti o danni alle strutture tecniche dell’hotel causati dall’uso di tali attrezzature e attrezzature saranno a carico dell’ospite, nella misura in cui la struttura non ne è responsabile. La pensione può registrare e calcolare forfettariamente i costi dell’elettricità derivanti dall’uso di apparecchiature e apparecchiature elettriche.
Con il consenso dell’hotel l’ospite ha il diritto di utilizzare i propri mezzi telefonici, fax e di trasmissione dati.
La pensione non è responsabile per i disturbi, nessun diritto a prestazioni viene ridotto da colpe o viene creata alcuna responsabilità.
L’ospite dovrà ottenere a proprie spese tutte le autorizzazioni ufficiali necessarie per la realizzazione dell’evento. È responsabile del rispetto delle autorizzazioni nonché di tutte le altre norme pubbliche legate all’evento. Il denaro dell’autobus a causa di una violazione dei permessi è a carico dell’ospite.
L’ospite è tenuto ad espletare autonomamente presso le istituzioni competenti (ad es. SUISA) le necessarie formalità e fatture relative all’esecuzione musicale e all’impianto audio.
17.Oggetti portati dall’ospite
L’esposizione di altri oggetti, compresi gli oggetti personali, si trova a rischio dell’ospite nei magazzini o nell’area della foresteria. L’affittacamere non si assume alcun obbligo di custodia e deposito. La pensione non si assume alcuna responsabilità per la perdita, lo smarrimento o l’impiego della merce portata, salvo negligenza grave o dolo della pensione. L’assicurazione degli oggetti portati con sé è a carico dell’ospite.
Il materiale decorativo portato con sé deve soddisfare i requisiti dei vigili del fuoco. La pensione ha il diritto di richiederne una prova ufficiale. A causa di possibili danni, l’installazione degli oggetti deve essere concordata in anticipo con la struttura.
Gli oggetti esposti o altri oggetti portati dovranno essere rimossi immediatamente dopo la fine della manifestazione. Gli oggetti dimenticati possono essere rimossi e/o depositati dalla struttura a spese dell’ospite. Se il trasloco comporta uno sforzo sproporzionato, la struttura può lasciare gli oggetti nella sala eventi e addebitare all’ospite il consueto affitto della camera per la durata del soggiorno.
Il materiale di imballaggio (cartone, scatole, plastica, ecc.) generato in relazione alla consegna dell’evento da parte dell’ospite o di terzi deve essere smaltito dall’ospite. Se l’ospite rilegge il materiale di imballaggio nella pensione, la pensione è autorizzata a smaltirlo a spese dell’ospite.
18.Atti, Uso e Responsabilità
a) Pensione
La pensione risponde nei confronti dell’ospite nell’ambito delle possibilità legali per negligenza lieve e media e risponde solo in caso di danni lirici intenzionali o gravi. Qualora si verificassero disservizi o difetti nei servizi della guest house, la guest house farà ogni sforzo per porre rimedio alla situazione previa immediata comunicazione all’ospite. Se l’ospite non denuncia tempestivamente un difetto alla pensione, non sussiste alcun diritto alla riduzione del compenso concordato contrattualmente. La pensione non risponde dei beni portati dagli ospiti, salvo eccezioni previste dalla legge, fino all’importo di 1.000€. Sono considerati compresi gli oggetti che l’ospite tiene nella sua camera. La struttura non risponde di negligenze lievi e moderate. Se oggetti preziosi (gioielli, ecc.), contanti o titoli non vengono consegnati alla pensione per la custodia, la responsabilità della pensione viene esclusa nell’ambito delle possibilità legali. La struttura consiglia di custodire denaro e oggetti di valore nella cassaforte presso la reception. Se eventuali danni non vengono denunciati alla struttura immediatamente dopo la scoperta, le pretese degli ospiti decadono.
La pensione non risponde ad alcun titolo legale dei servizi da essa esclusivamente predisposti per l’ospite. L’affittacamere declina ogni responsabilità per furti e danneggiamenti del materiale portato da terzi.
b) Ospite
L’ospite è responsabile nei confronti della struttura per tutti i costi e le perdite causate da lui, dai suoi accompagnatori o dai suoi assistenti o partecipanti all’evento, senza che la struttura debba dimostrare all’ospite alcuna colpa.
L’ospite è responsabile del corretto utilizzo e della corretta restituzione di tutti gli ausili/dispositivi tecnici che la struttura gli mette a disposizione o gli procura per suo conto tramite terzi, ed è responsabile dei danni e delle perdite. L’ospite è responsabile nei confronti di terzi dei servizi e delle spese concordati dall’hotel.
c) Terzi
Se un terzo effettua la prenotazione per l’ospite, questi risponde nei confronti della struttura in qualità di cliente insieme all’ospite in qualità di debitore solidale per tutti gli obblighi derivanti dal contratto. Indipendentemente da ciò ogni cliente è tenuto a trasmettere all’ospite tutte le informazioni rilevanti per la prenotazione, in particolare le presenti condizioni generali di contratto.
19.Animali Domestici
Gli animali non possono essere introdotti nella pensione. L’ospite che porta un animale nella pensione è tenuto a risarcire eventuali danni e servizi di pulizie.
Non sono ammessi animali nelle sale sociali, nel ristorante e nelle sale eventi della pensione.
20.Risultati
Gli oggetti ritrovati vengono spediti in caso di chiara titolarità e conoscenza dell’indirizzo residenziale/commerciale. Le spese ed il rischio della successiva spedizione sono a carico dell’ospite.
In alternativa, dopo un periodo di conservazione di 3 mesi, gli oggetti vengono smaltiti o consegnati ad un istituto senza scopo di lucro.
21.Altre disposizioni
Se l’ospite desidera fornire servizi che non sono forniti dalla struttura stessa, la struttura funge solo da intermediario. Si applicano i termini di prescrizione previsti dalla legge. Nella misura in cui questi possono essere modificati, per le pretese di risarcimento danni dell’ospite vale un termine di prescrizione assoluto di 6 mesi dopo la partenza.
La pubblicità nei media (come giornali, radio, televisione, Internet) con riferimento a eventi nell’hotel, con o senza l’uso del logo aziendale invariato, necessita del previo consenso scritto della struttura.